Benedetto XVI: immigrazione, occasione di incontro e sviluppo PDF Stampa Scrivi e-mail
Notizie
Martedì 10 Novembre 2009 17:03

“Vero sviluppo è solo quello integrale, quello cioè che interessa ogni uomo e tutto l’uomo”. Papa Benedetto XVI ricorda l’enciclica Caritas in veritate ricevendo i partecipanti al VI Congresso mondiale della pastorale dei Migranti in corso in vaticano. E afferma: “non ci può essere uno sviluppo effettivo se non si favorisce l’incontro tra i popoli, il dialogo tra le diverse culture e il rispetto delle legittime differenze”. E ancora: “la Chiesa invita i fedeli ad aprire il cuore ai migranti e alle loro famiglie, sapendo che essi non sono solo un problema, ma costituiscono una risorsa da saper valorizzare opportunamente per il cammino dell’umanità e per il suo autentico sviluppo”.

Vai ai servizi di Radio Vaticana
Guarda il Papa su youtube
Vai alla Pastorale dei Migranti della Diocesi di Milano

 
Un numero verde contro le mutilazioni genitali PDF Stampa Scrivi e-mail
Notizie
Martedì 10 Novembre 2009 17:00

800.300.558: è il numero verde del ministero dell’Interno – direzione centrale anticrimine, dipartimento di pubblica sicurezza – per raccogliere le segnalazioni dal territorio italiano e fornire indicazioni sulle strutture sanitarie esistenti e del volontariato vicine alle comunità degli stranieri in Italia. Si stima che su 110mila donne stranieri provenienti da Paesi in cui vengono praticate mutilazioni genetiche, 35mila le abbiano subite, anche nel nostro Paese.

Vai al comunicato del ministero dell'Interno

 
Scuola, crescono le richieste per le private PDF Stampa Scrivi e-mail
Notizie
Martedì 10 Novembre 2009 16:55

Più 15% delle richieste alle elementari private della città. E siamo a quattro mesi dalla scadenza delle iscrizioni, fissate per fine febbraio. Tra i motivi, la ricerca di proposte formative di qualità, di un ambiente protetto che dia qualche certezza ai genitori, il timore di trovarsi in una scuola pubblica con scarsi mezzi e risorse. E anche fuga dalla scuola pubbliche per la paura di un’eccessiva presenza di allievi stranieri. Di contro, rette che possono sfiorare i 6mila euro all’anno e posti limitati. Al Leone XIII, per iscrivere i piccoli alla prima elementare, i genitori hanno sopportato 12 ore di coda.

 
Libri, presentata la biografia del cardinale Dionigi Tettamanzi PDF Stampa Scrivi e-mail
Notizie
Martedì 10 Novembre 2009 16:56

Voi mi sarete testimoni, del vaticanista di Rai 1, Aldo Maria Valli (Rizzoli editore, pp. 212, 17,50 euro) è stato presentato ieri dall’autore. Già i, libreria da alcune settimana, il volume sta riscuotendo un discreto successo. Il pensiero del cardinale di Milano, a cui il Vaticano ha di recente affidato la guida del Pontificio consiglio per la Famiglia, viene presentato in maniera chiara e significativa, senza eludere problemi contingenti, sociali e politici, che coinvolgono l’opinione pubblica.

 
Certificati di malattia online da metà 2010 PDF Stampa Scrivi e-mail
Notizie
Martedì 10 Novembre 2009 16:52

Lo ha annunciato il ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta: dal prossimo dicembre i dipendenti del servizio pubblico saranno tenuti a inviare online il proprio certificato di malattia, mentre nel settore privato la novità scatterà a metà dell’anno prossimo.

 
<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 Succ. > Fine >>

Pagina 126 di 127
Joomla templates by a4joomla