Lavoratori extracomunitari, domani al via la minisanatoria PDF Stampa Scrivi e-mail
(0 - user rating)
Notizie
Venerdì 14 Settembre 2012 09:34

Tutto pronto per le dichiarazioni di emersione dei lavoratori extracomunitari irregolari. Dal 15 settembre i datori di lavoro potranno presentare domanda dopo la pubblicazione dei decreto legge attuativo e della circolare interministeriale. Il provvedimento interessa lavoratori extracomunitari presenti in Italia dal 31 dicembre 2011 ed occupati irregolarmente almeno dallo scorso maggio.

L’articolo 1 del decreto legge stabilisce le modalità di presentazione della dichiarazione di emersione online dal 15 settembre al 15 ottobre. Non c'è un tetto massimo al numero delle dichiarazioni ammissibili, quindi occorre solo rispettare il termine ultimo e non è necessario presentare la domanda il prima possibile.

L’articolo 2 precisa il pagamento del contributo forfettario di mille euro da parte del datore di lavoro per ciascun lavoratore da versarsi con F24 utilizzando i previsti codici tributo. Va ricordato che in caso di rigetto della domanda il contributo non sarà restituito.

L’articolo 3 stabilisce i limiti minimi di reddito del datore di lavoro: 30mila euro di reddito imponibile per privati o di fatturato per società; 20mila euro per l’emersione di domestici o badanti (27mila in caso di più percettori di reddito della stessa famiglia), mentre per disabili che fanno emergere loro assistenti non sono previsti redditi minimi.

L’articolo 4 definisce la domanda di emersione.

L’articolo 5 i pagamenti di retribuzione, contributi e tasse pregresse.

L’articolo 6 le modalità di sottoscrizione del contratto di soggiorno.

 

Leggi il decreto sulla Gazzetta ufficiale del 7 settembre 

Le modalità operative dal sito del Ministero dell’Interno 

I codici tributo per il versamento del contributo forfettario 

Leggi la notizia del 30 luglio 2012:

In arrivo la mini-sanatoria per lavoratori extracomunitari irregolari

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla