Aumento Iva per le cooperative sociali: un abbaglio e un boomerang PDF Stampa Scrivi e-mail
(0 - user rating)
Notizie
Lunedì 15 Ottobre 2012 16:04

“Un abbaglio che non ha ragioni” per cui occorre fare “una rapida retromarcia”. “Un salasso da oltre mezzo miliardo di euro per amministrazioni locali e famiglie e un boomerang per le entrate fiscali”. L’aumento dell’Iva dal 4% al 10% per le cooperative sociali previsto nella Legge di Stabilità 2013 è cassato dall’Alleanza delle cooperative italiane e dalle federazioni delle cooperative sociali delle tre centrali cooperative, Confcooperative, Legacoop e Agci.

 

“Numeri alla mano, quest’impennata dell’IVA dal 4% al 10% rappresenta una falsa entrata per le casse dello Stato, non ci sarà un aumento del gettito. Un’entrata boomerang che avrà l’effetto di ridurre i servizi per i cittadini: minore numero di posti nei nidi e negli asili, tagli all’assistenza per disabili, riduzione delle ore di apertura per i centri diurni. L’assistenza domiciliare per i non autosufficienti sarà drasticamente ridotta, così come i posti per gli anziani nelle Rsa. Comuni e Asl dovranno pagare di più, dal momento che saranno chiamati a corrispondere oltre i due terzi dei costi” afferma Giuseppe Guerini, presidente di Confcooperative - Federsolidarietà e portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Sociali.

 

Che aggiunge: ”Invece di investire nel welfare e nella cooperazione sociale che è un volano di crescita occupazionale, come hanno di recente messo il luce anche le istituzioni comunitarie, come la Commissione con il documento sui White Jobs nel welfare dello scorso mese di luglio e il Cese con il parere sull’imprenditoria sociale, proprio lo scorso 3 ottobre, si rischia di usare la scure sui servizi di assistenza e coesione sociale che invece sono ancor più necessari con la crisi che investe il Paese”.

 

Leggi il comunicato dell’Alleanza delle cooperative italiane

Leggi il comunicato dell’Alleanza delle cooperative sociali

Leggi la rassegna stampa

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla