Badanti, convegno con la coop Famiglie e dintorni PDF Stampa Scrivi e-mail
(0 - user rating)
Notizie
Lunedì 23 Giugno 2014 14:45

“Il lavoro di cura nel Welfare che cambia” è il titolo del convegno in programma il prossimo giovedì 26 giugno a Cinisello Balsamo (Milano) a conclusione del progetto “Agenzia di cura” con capofila le Acli Lombardia e partner la cooperativa sociale Famiglie e dintorni di Sesto San Giovanni, in collaborazione con il locale Piano di Zona e l’Associazione per la ricerca sociale e con il contributo di Fondazione Cariplo.

 

Il progetto nuove dall’esperienza del Piano di Zona – che oltre a Cinisello Balsamo ricomprende i comuni di Bresso, Cormano e Cusano Milanino – e della cooperativa sociale Famiglie e dintorni che da cinque anni gestisce lo sportello di incontro tra famiglie bisognose di assistenza domiciliare e assistenti famigliari e delle azioni messe in campo affinché tale incontro risulti positivo per entrambe le parti.

 

Una lunga esperienza comune che il progetto “Agenzia di cura”, finanziato dal bando 2011 di Fondazione Cariplo ‘Potenziare le risposte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie’, ha messo a sistema arricchendolo di nuove azioni destinate a limitare, se non annullare, possibili rapporti conflittuali e incomprensioni reciproche. Il progetto ha infatti sperimentato momenti di “mutuo aiuto” tra operatori e famiglie per permettere lo scambio di esperienze positive altrimenti destinate a restare isolate, interventi di tutoring e l’integrazione con la rete di servizi territoriale e le risorse spontanee del territorio.

 

Il convegno affronterà inoltre importanti novità normative in discussione, dal progetto di legge regionale 9/13 dal titolo “Norme per la qualificazione e il sostegno del lavoro di cura degli assistenti familiari nell’ambito degli interventi a favore della non autosufficienza e dei programmi di vita indipendente” e la riforma avanzata dalla proposta di legge nazionale in merito all’istituzione del voucher universale per i servizi alla persona e alla famiglia.

 

Intervengono, tra gli altri, al convegno Siria Trezzi, sindaco di Cinisello Balsamo, Gianfranca Duca, assessore assemblea dei sindaci dell’ambito di Cinisello Balsamo, Monica Villa, vice direttore Area servizi alla persona di Fondazione Cariplo, Luigi Gaffurini, presidente di Acli Lombardia. Segue la presentazione del modello scaturito dal progetto Agenzia di cura e la tavola rotonda.

 

Il lavoro di cura nel Welfare che cambia

Centro Pertini, piazza Confalonieri 3, Cinisello Balsamo

Giovedì 26 giugno 2014, ore 9.00 – 13.00

 

Scarica l'invito

Approfondisci

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla