Taglio del nastro per CasAmica nata dal vecchio circolino PDF Stampa Scrivi e-mail
(0 - user rating)
Notizie
Venerdì 25 Settembre 2015 07:55

“Essere vicino a chi è in difficoltà non solo è la risposta all’appello di papa Francesco e del cardinale Scola, ma significa proseguire nel cammino di quella socialità da sempre ispirata dalla Chiesa”. Così si è espresso Pierluigi Sala, ultimo presidente della cooperativa Libertas, il “circolino” di Sovico, piccolo centro dell’Alta Brianza, all’inaugurazione di CasAmica, la struttura di accoglienza per donne sole sorte nella rinata sede della vecchia cooperativa grazie alle cooperative Filo d’Arianna e Novo Millennio, al Consorzio Farsi Prossimo e alla Caritas Ambrosiana.

 


L’inaugurazione, venerdì 18 settembre, ha coinvolto tutta la cittadinanza, con la sfilata della banda civica, il taglio del nastro, la benedizione, i discorsi del sindaco, del parroco e dell’ex parroco. Loro, le mamme sole e i loro bambini per le quali sono stati ristrutturati i cinque appartamenti, sono in arrivo. Troveranno ciò di cui hanno bisogno e soprattutto tranquillità e pace, persone disposte ad ascoltarle e a seguirle e – i più piccoli – un giardino che sta rinascendo grazie al contributo dei cittadini dove giocare con i nuovi compagni di Sovico.

 

CasAmica è nata dalla fusione della cooperativa Libertas, il “circolino” del paese, con la cooperativa sociale Filo d’Arianna: la sede del circolino è stata ristrutturata – con il supporto del consorzio Farsi Prossimo - il campo di bocce ha lasciato spazio al giardino e un patrimonio a rischio di degrado è tornato a splendere.

 

La cerimonia ha visto, tra gli altri, la partecipazione di don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, Giovanni Carrara, presidente di farsi Prossimo, il sindaco Alfredo Colombo, l’ex parroco don Carlo Giussoni e l’attuale parroco don Giuseppe Galbusera, Alberto Cazzulani, presidente di Confcooperative Milano , Lodi, Monza e Brianza. la rappresentanza del Prefetto di Monza, Laura Motolese, e la Provincia di Monza e Brianza nella persona del consigliere delegato Concettina Monguzzi.

 

Le foto della giornata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla