Skilifting, il laboratorio di sci della cooperativa Fuoriluoghi PDF Stampa Scrivi e-mail
(0 - user rating)
Notizie
Martedì 31 Gennaio 2017 14:24

“Un grande dello sci estremo, regista e fotografo, un californiano di nome Warren Miller, diceva: 'Nello sci dovete usare il cervello, che è la parte più importante della vostra attrezzatura'. Ebbene, io aggiungo: voi metteteci quello, a tutto il resto ci pensiamo noi di Skilifting”.

 

Davide è lo skiman, l’esperto, quello che capisce se uno sci è buono o no, quello che regola attacchi e controlla lamine e scioline, quello che, senza darlo a vedere, cerca di misurare pure la vostra competenza e preparazione come sciatore – insomma il vostro cervello - e vi propone l’attrezzo giusto. Casco compreso, naturalmente.

 

Lui, nel mondo dello sci c’è da una vita, una passione sfrenata, racconta, sia come Maestro di sci sia nel laboratorio aperto con la cooperativa sociale Fuoriluoghi quattro anni fa a Peschiera Borromeo, a un passo dall’aeroporto di Milano Linate.

 

Skilifting offre la preparazione degli sci dei clienti e il noleggio di sci e scarponi per adulti e bambini e di tutta l’attrezzatura per la pratica dello snowboard.

 

“Sci e scarponi: ambedue richiedono particolare attenzione” afferma Davide. Skilifting offre infatti servizi di assistenza e adattamento degli scarponi al piede, alla caviglia e alla tibia del cliente. “Oltre ad adattare la scarpetta interna degli scarponi, regoliamo l’inclinazione del gambaletto e se necessario interveniamo anche sullo scafo dello scarpone. Calzare scarponi scomodi per un’intera giornata non è solo scomodo, ma può causare problemi alla circolazione e di conseguenza alla sicurezza” prosegue lo skiman.

 

“Fornire sci e snowboard è una grossa responsabilità, almeno io me la sento tutta. Sciare è bellissimo, ma si rischiano anche slogature, contusioni e pure ossa rotte e incidenti con altri sciatori. L’attrezzatura è fondamentale, sia per trascorrere fantastiche giornate sulla neve, sia per limitare al massimo e si spera scongiurare tutti i pericoli” afferma Davide.

 

Skilifting – unico laboratorio del suo genere a farlo – propone inoltre corsi per skiman aperti a tutti. “Insegniamo come trattare i propri sci, come controllare l’angolo delle lamine (il bordo d’acciaio che consente allo sci di mantenere la propria rotta, ndr) e intervenire, come dare una nuova mano di sciolina e soprattutto quale“ spiega Davide, “insomma come assicurare ai propri sci le giuste cure. Forniamo anche gli attrezzi di lavoro, squadrette, dime, lime e scioline altrimenti difficili da trovare nei negozi”.

 

Per l’intera stagione il noleggio da Skilifting va dai 115 euro per l’attrezzatura completa per bambini, sci scarponi, racchette e casco compreso, obbligatorio per legge per bambini e ragazzi fino a 14 anni, ai 135 euro per gli adulti, sci o snowboard.

 

Oltre a Davide in laboratorio lavora tra gli altri Kais, oggi affidato ai servizi sociali dopo una periodo di detenzione nel carcere di Opera dove ha conosciuto la cooperativa e dove ha iniziato a lavorare come saldatore e carpentiere. Uno skiman tunisino? Perché no – interviene Davide – non lo sai che tantissime case sciistiche hanno trasferito la produzione proprio in Tunisia?“

Tel. +39 346.1114255

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla