Francis Today, storica sartoria sociale in cooperativa PDF Stampa Scrivi e-mail
(0 - user rating)
Notizie
Venerdì 03 Marzo 2017 12:19

“La prima commessa? dalla Chicco-Artsana. Lavoravo alla Cooperativa Farmaceutica di Milano e fu naturale presentare ai nostri fornitori lo scopo e l’attività della Francis Today, appena costituita”. Anastasia Massari, presidente della cooperativa sociale di inserimento lavorativo, ricorda così la sua costituzione il 3 dicembre 1985.

 

Le commesse ricevute dalla Chicco-Artsana sono proseguite per 12 anni, in due settori completamente diversi tra loro: confezionamento di abiti per bambini e confezionamento di materiale sanitario e di altro tipo. “La nostra sartoria è nata così: i prodotti della Chicco dovevano essere lavorati alla perfezione e consegnati pronti per la vendita. I soci lavoratori, allora come oggi, si dedicavano completamente alla buona riuscita della loro attività”. Questa attività sarebbe proseguita se la Chicco non avesse deciso di spostare la produzione all’estero.

 

“Comunque quella prima commessa determinò il nostro futuro. Attrezzati con apparecchiature industriali e dotati di competenze specifiche nel mondo della sartoria, abbiamo proseguito su quella strada, con lavori sartoriali di riparazione di capi di abbigliamento, per privati e per aziende, con la produzione di bomboniere, articoli da regalo e oggettistica.”

 

Il settore assemblaggio ha avuto un notevole sviluppo soprattutto con i prodotti per laboratori e per ospedali. Anni dopo il laboratorio è stato attrezzato con altri macchinari industriali per offrire servizi di stampa, imbustamento, cellofanatura, spedizione di periodici, notiziari, newletter ed altro, con gestione degli indirizzari con software dedicati.

 

Tra i clienti non è mancata la Società Cooperativa Farmaceutica, per la quale la Francis Today confeziona gadget e materiale promozionale. La Presidente tiene a precisare che, a titolo gratuito, furono proprio i consulenti e i dirigenti della Società Cooperativa Farmaceutica a provvedere alla sua costituzione .

 

La Francis Today attualmente ha sede e laboratori a Milano in Via Strigelli 13, in ampi locali acquistati grazie a una generosa donazione e a un mutuo a tasso agevolato. Conta oggi 10 dipendenti, tutti assunti a tempo indeterminato, alcuni dei quali in situazione di grave sofferenza per situazioni familiari che hanno provocato traumi, sin dall’infanzia.

 

“Diverse persone sono passate in cooperativa, alcuni sono rimasti, altri hanno potuto trovare collocazione altrove. Uno dei ragazzi fu assunto dalla Coop. Farmaceutica come commesso e stupisce ancora tutti perché ogni momento libero lo dedica a spolverare e tenere tutto pulito. Un altro, affetto da autismo, rappresenta invece il mio cruccio: presente in Francis per tirocinio stipulato con una Fondazione aveva acquistato capacità di comunicazioni notevoli al punto da aiutare altri colleghi tirocinanti. Al termine del tirocinio è rimasto a casa senza lavoro. Se avessimo più commesse potremmo assumerlo noi” conclude la presidente.

 

www.francistoday.it/

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla